We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Tout ce que vous ne voulez pas savoir

by Roberto Tardito

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €6.99 EUR

     

1.
Eleonora correva Sul prato d'erba scura Il suo cane sempre dietro Senza un filo di paura. Tra la noia infinita Degli anni della scuola Il ricordo più bello È la strada verso casa. È la strada verso casa. Eleonora è seduta Sui gradini delle scale Corre ancora con la mente Fra le gambe di suo padre. Sono passati anni Ma le manca il suo calore Anche il ricordo delle sberle Le fa scoppiare il cuore. Eleonora ora è distesa Sul prato d'erba scura Il suo cane dorme a fianco Senza un filo di paura. Senza un filo di paura. A pensarci, quanta strada Quanta polvere negli occhi Quante cose andate bene Quanti segni sui ginocchi. E scappa una lacrima E una tira l'altra, Come fossero ciliegie Le coprono le guance. Eleonora correva Sul prato d'erba scura Il suo cane sempre dietro Senza un filo di paura. Senza un filo di paura.
2.
Fu quando scrissi a Sara quella lettera (E se l'abbia mai letta non l'ho mai saputo) Che scoprii il peso dell'attesa Per una risposta mai arrivata. Era l'estate dei suoi tredici anni E dei miei dodici d'istinto puro Un'estate di sola andata Già sbranata dal futuro. Fu la volta che l'Ajax mi diede due schiaffi E mi riportò sulla terra O quando risposi male a mio padre Dando inizio alla guerra. Fu la prima volta che feci l'amore E non sapevo nemmeno spogliarmi Che sentii la forza della vita nelle cose, E le cose trascinarmi. Sono nato solo e senza chiedere niente Ho coltivato grandi ideali Mi è crollato tutto addosso nello scontro Con il mondo reale. E che sia stato lui a farmi cadere O io a non capirlo davvero, Ho iniziato a fare promesse grandi, infinite Senza farle più sul serio. Ho preso treni per andare lontano Altri li ho solo visti passare Alcuni li ho lasciati partire Per la paura di andare. Ma ora che in questo autunno improvviso Le prime foglie iniziano a cadere Tutto ciò che verrà di qui all'inverno Io lo voglio vedere. Lo staremo a vedere.
3.
Prima o poi, lo so, me ne andrò da questo posto Che da quando sei partita non è più lo stesso Metterò i miei stracci su quella vecchia moto Questa città, alla fine, l'ho sempre detestata Non resterò più fermo ad aspettare E in poco sarò già più distante Il resto lo farà la strada impaziente Che mi farà scivolare via. Ma se penso a quel tè Con un quarto di limone Io rivedo anche te Lì seduta da sola. Non siamo stati forti da non farci trascinare Dalle onde che venivano sempre più impetuose E ho perso quell'incanto che trovavo nei tuoi occhi E tu hai perso l'interesse che avevi nei miei sogni Non sono stato bravo ad aspettare, Ed io lì ti ho sentita già distante, E a nulla poi è valsa una vita di ricordi Perché non te ne andassi via., Com'è amaro il mio tè E il suo quarto di limone E mi chiedo perché Cresce questo dolore Cresce questo dolore Cresce questo dolore. Qualcosa mi dovrò inventare Ma, in fondo, il tempo rende più distanti Resterà soltanto quel mare di ricordi Resterà soltanto lui. Ma se guardo laggiù Già mi sembra più chiaro Quante cose per me Fioriranno di nuovo. Ma davanti al mio tè E al suo quarto di limone Io mi chiedo quand'è Che finisce il dolore Che finisce il dolore Che si spegne il dolore Che finisce il dolore Che finisce.
4.
Ogni volta che guardi intorno E ti sembra tutto uguale E tutti quei tuoi progetti Ancora in alto mare. Ma, detto fra noi, Non può andare Detto fra noi, così Non può andare. Tutto ciò che non vuoi sapere L'hai nascosto in fondo al cuore Al di là della porta chiusa Hai lasciato il tuo dolore. Ogni volta che al tuo lavoro Non vorresti più tornare Ogni volta che hai pensato Che vuoi ricominciare. Ma, detto fra noi, Non può andare Detto fra noi, così Non può andare. Tutto ciò che non vuoi sapere L'hai nascosto in fondo al cuore Al di là della porta chiusa E hai buttato via la chiave. Tutto ciò che non vuoi sapere O che vuoi dimenticare Tutto ciò che non vuoi vedere L'hai gettato in fondo al mare In fondo al mare L'hai nascosto in fondo al mare. Tutto ciò che non vuoi sapere L'hai nascosto in fondo al cuore Al di là della porta chiusa Hai lasciato il tuo dolore. Tutto ciò che non vuoi sapere O che vuoi dimenticare Tutto ciò che non vuoi vedere L'hai gettato in fondo al mare In fondo al mare L'hai nascosto in fondo al mare.
5.
Toccavo piano le foglie Sembravano seta Era come un orgasmo Tra le mie dita. Il suono dell'acqua copriva I miei stessi pensieri Non riuscivo a sentire Neanche il rimorso. In piedi sulla spiaggia c'era lei Che fissava il mare All'ombra del tramonto Non c'era anima viva. Il vento leggero spostava I capelli rossi La pelle così liscia La accarezzai. Non disse una parola Era meravigliosa Era un pesce del Mar Nero Si tuffò nel mare. La fiamma azzurra splendeva Al fondo del viale Come luna d'inverno Come pietra lunare. La fiamma azzurra era vera La sentivo bruciare Dentro me una presenza Che non potevo spiegare Che non sapevo spiegare. Nel sogno una fiamma In mezzo all'estate. In mezzo all'estate.
6.
Scomparvero le api e gli insetti, Io nemmeno me ne accorsi Impegnato com'ero a vivere. Scomparvero le gemme E insieme la libertà di informazione Per non creare il panico. Scomparvero gli uccelli E iniziò l'assalto ai supermercati E lunghe file di automobili. Mi ritorni in mente Mi torna tutto in mente Il mare, le stazioni I discorsi sottovoce Il tempo degli abbracci, Quello degli addii, Il tempo dei rimorsi E quello della gioia. I fiumi, le montagne I ragazzi sulla porta Le cose fatte in fretta Per andare a lavorare La forza dei vent'anni Il tuo corpo controluce I momenti insieme E dove sono ora Tutti i libri letti, Tutti i sogni fatti Le case costruite La vita ad inseguire Il tempo che passava Sempre più veloce Sempre più distante E ora Scomparvero le api e gli insetti, Io nemmeno me ne accorsi. Nemmeno me ne accorsi.
7.
Non mi basta più stare a parlare Non mi basta più restare a guardare Io voglio qualcosa in più. Devi smetterla con le parole Non si cambia il mondo con le parole Qui serve qualcosa in più. La forza di lottare La forza di cambiare Il fuoco e la visione La forza di Una spinta che faccia sognare Prospettive nuove, un ideale Ci serve qualcosa in più. È ora di lottare È ora di cambiare Il fuoco e la visione E ora è ora di Voglio correre forte, colpire e affondare Voglio avere la forza di fare e disfare Voglio che quel vento ci travolga tanto forte da volare Come figli dei fiori. Come figli dei fiori. Voglio correre forte, colpire e affondare Voglio avere la forza di fare e disfare Voglio che quel vento ci travolga tanto forte da volare Come figli dei fiori Al centro del mondo, come figli dei fiori Nudi e leggeri, come figli dei fiori Lontani dal mondo, come figli dei fiori Nudi e leggeri, come figli dei fiori Al centro del mondo, come figli dei fiori Figli dei fiori Come figli dei fiori. Come figli dei fiori.
8.
Almeno da vent'anni le cose sono uguali Siamo come uccelli nati senza ali E ora tutti quanti siamo qui a cantare Senza nessuna idea, senza più niente da inventare, perché Niente è più perfetto dello stile di De André Niente è più perfetto della voce di De André Nessuno ha mai raggiunto la grandezza di De André Non passo neanche un solo giorno senza canzoni di De André. Roberto, tu sei fuori di testa Hai solo più nemici in testa Tu stai andando fuori di testa Per quella voce che grida in testa Uccidi, uccidi, uccidi De André. Uccidi, uccidi, uccidi De André. Versione con orchestra, versione senza orchestra, Versione solo voce con arrangiamenti jazz Non posso più aspettare, io devo ascoltare Questo grande, grande omaggio alla carriera di De André Grande, grande omaggio alla carriera di De André Grande, grande omaggio alla carriera di De André. Uccidi, uccidi, uccidi De André. Uccidi, uccidi, uccidi De André. Niente è più perfetto dei pensieri di De André Arrivo ormai a pensare con le frasi di De André Nei libri delle scuole dovrebbe esserci De André Così i ragazzi imparerebbero le canzoni di De André. Roberto, tu sei fuori di testa Hai solo più nemici in testa Tu stai andando fuori di testa Per quella voce che grida in testa Uccidi, uccidi, uccidi De André. Uccidi, uccidi, uccidi De André. Uccidi, uccidi, uccidi De André. Uccidi, uccidi, uccidi De André. Tutto ormai è pronto per la fucilazione Ad edificazione di una generazione Che a forza di ignorare l'evoluzione di pensiero Vive nel passato, e sta arrivando il Medioevo. Ciò che mi sorprende è che l’imputato Collabori sereno, sebbene condannato A questa esecuzione in nome del futuro E ora mi sorrida, mettendo le spalle al muro. Ho ucciso, ucciso, ucciso De André. Ho ucciso, ucciso, ucciso De André. Ho ucciso, ucciso, ucciso De André. Ho ucciso, ucciso, ucciso De André.
9.
Le carrousel 03:47
Stavolta è finita, smetti di parlare Smetti di gridare, non vedi, siamo soli E se guardi per terra ora è pieno di parole Gridate l'uno all'altro senza torto né ragione. La giostra gira, gira, gira anche per ore, Cambia direzione come cambia il vento Ma stavolta è diverso, proprio, stavolta mi hai sorpreso Hai preso le tue cose, e mi hai lasciato solo e offeso. Non so se mi scorderai O se, come ogni volta, tornerai Non che lo voglia davvero Ma forse un poco ci spero. Di tempo ne è passato, sembra già una vita Stavolta è diverso, ora che è finita Ma mi manca come l'aria la tua voce, e il dolore Mi brucia dentro il cuore, prende la rincorsa. E gira, gira, gira, gira anche per ore, Cambia direzione come cambia il vento E se mi guardo intorno, ora, non trovo le parole Sono rimasto solo, senza torto né ragione. Non so se mi scorderai O se, come ogni volta, tornerai Non che lo voglia davvero Ma forse un poco ci spero. Non so se mi scorderai Oppure se un giorno tornerai Non che lo creda davvero Ma forse un poco ci spero.
10.
È chiaro che non resisti, per scoppiare ti basta poco È chiaro che non sopporti neanche le regole del gioco Si vede che ne hai abbastanza, la rabbia sale feroce Ci vuole davvero niente a mettere tutti sulla croce. Eri giovane e sei invecchiato (ora) Eri forte, ma sei deluso (ora) Eri libero e sei ingabbiato E non si può tornare indietro. Eri giovane e sei invecchiato (ora) Ci credevi e sei disilluso (ora) Eri giovane e sei invecchiato E non si può tornare indietro. Predichi uguaglianza, predichi tolleranza Predichi rispetto, ma solo quando ti conviene Poveri i tuoi amici, poveri i tuoi figli Povero me, povero te, poveri tutti quelli che ti credono. Tu non sei Charlie Tu sei un codardo Tu sei un bugiardo Tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu Tu non sei Charlie Tu sei un codardo Tu sei un bugiardo Tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu. Non c'è più passione in tutto ciò che fai Il tuo unico obiettivo è arrivare presto a casa A casa per fare cosa, se a casa devi stare Con tutta quella gente che non puoi più sopportare. Eri giovane e sei invecchiato (ora) Eri forte, ma sei deluso (ora) Eri libero e sei ingabbiato E non si può tornare indietro. Eri giovane e sei invecchiato (ora) Ci credevi e sei disilluso (ora) Eri giovane e sei invecchiato E non si può tornare indietro. Predichi uguaglianza, predichi tolleranza Predichi giustizia, ma solo quando ti conviene Poveri i tuoi amici, poveri i tuoi figli Povero me, povero te, poveri tutti quelli che ti credono. Tu non sei Charlie Tu sei un codardo Tu sei un bugiardo Tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu Tu non sei Charlie Tu sei un codardo Tu sei un bugiardo Tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu. Tu non sei Charlie Tu non sei nulla Tu non sei nulla Tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu Tu non sei Charlie Tu sei un codardo Tu sei un bugiardo Tu, tu, tu, tu, tu, tu, tu.
11.
Il tempo passa e Il tempo passa ma Io sono ancora qui Come il primo giorno. E torno sempre qui In questo posto che Mi fa scordare Ogni cosa che ho intorno. Appena metto il piede a terra il tempo cresce Se batto il piede sulla terra il tempo cresce La festa sta per cominciare, voglio viverla La festa sta per cominciare, vieni a viverla. Tu accendi l'estate Tu accendi l'estate Un attimo ancora E saremo su nel blu A toccare l'estate A incendiare l'estate Un attimo ancora, Un poco e ci saremo. Il tempo passa e Il tempo passa ma Io sono ancora qui Perché ne ho bisogno. Ma ti ricordi di Di quei ragazzi che Ridevano per strada Senza vergogna. Allora usciamo a ballare per la strada Allora usciamo a ballare, accada quel che accada La festa sta per cominciare, voglio viverla La festa sta per cominciare, vieni a viverla. Tu accendi l'estate Tu accendi l'estate Un attimo ancora E saremo su nel blu A toccare l'estate A incendiare l'estate Un attimo ancora Un poco e ci saremo Ci saremo Un poco e ci saremo. Tu accendi l'estate Tu accendi l'estate Un attimo ancora E saremo su nel blu A toccare l'estate A incendiare l'estate Un attimo ancora, Un poco e ci saremo. Tutta nuda sei bella Sei la terra ed il cielo E a starti vicino Sono bello pure io E accendo l'estate E accendo l'estate Un attimo ancora, Un poco e ci saremo.

credits

released November 22, 2022

All songs written by ROBERTO TARDITO.

Produced by ROBERTO TARDITO.

Recorded at Studio Artepovera (Torino, Italy), at Studio Armadillo (Kikinda, Serbia), al New River Studio (Portland, OR, United States)

Mixed by DAN KONOPKA at Siren Sound Recorders and Mixers (Los Angeles, CA, United States).

Musicians:

DAVID COLE > flute
BRIAN CRAVEN > street percussion
LIRON DAN > classical guitars
NICK R. FRANCIS > pedal steel guitar, slide guitar
VANJA GRASTIĆ > acoustic guitars, electric guitars
SCOTT GRAVIN > drums
TYLER JEWELL > acoustic guitar
MATT MEYERS > percussion
ROBERTO TARDITO > acoustic guitars, classical guitars, electric guitars, balalaika, mandola, saz, ukulele, piano, synth
NICOLAS WADE > basso, double bass
THOMAS WILLIAMS > cello

Cover photo by OLEG GEKMAN.
Photos by LORENZO TARDITO.

license

all rights reserved

tags

about

Roberto Tardito Italy

Roberto Tardito was born in Ivrea (Italy) in 1984. He was the first italian artist on WE7, a project promoted by Peter Gabriel.

___________

Discography
___________

CONTROVENTO (2007)
SE FOSSI DYLAN (2010)
PORTO ARGO (2011)
PUNTO DI FUGA (2012)
ERA UNA GIOIA APPICCARE IL FUOCO (2014)
AQUARIUM (2017)
... more

contact / help

Contact Roberto Tardito

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Roberto Tardito, you may also like: